Come arrivare al CECE®

Tutti e tre i prodotti CECE possono essere emessi unicamente da un esperto certificato CECE. L'elenco degli esperti certificati CECE è disponibile sotto "Elenco degli esperti". L'esperto CECE agisce esclusivamente su incarico del proprietario dell’immobile o dell’amministrazione. I costi possono variare, pertanto è consigliabile richiedere una o più offerte.

Per una realizzazione corretta di un documento CECE è necessario un sopralluogo dell’edificio da parte dell’esperto CECE. L’esperto elabora il CECE per mezzo del tool online CECE, all’interno del quale vengono inseriti i dati dell’edificio necessari per la verifica. Il certificato energetico dell’edificio viene registrato in una banca dati centrale, dove può essere richiamato per tutta la durata della sua validità di almeno dieci anni.

Il documento CECE viene rilasciato in formato elettronico e cartaceo. L’esperto CECE che rilascia il documento garantisce ed è responsabile per l’elaborazione accurata e competente del CECE. Questi documenti servono ad alcuni Cantoni come base per la concessione di incentivi finanziari. Si informi presso l’Ufficio che si occupa delle tematiche energetiche nel suo Cantone per sapere se questo è il suo caso. Troverà le informazioni necessarie alla voce "Sussidi cantonali". Diverse banche utilizzano il CECE come base per la concessione di mutui ipotecari agevolati.