Insieme per la garanzia di qualità del CECE

L'Associazione GEAK-CECB-CECE ha introdotto da alcuni anni la garanzia di qualità. Garantire la qualità di un marchio protetto, come il CECE, è molto importante. È la base della credibilità dei certificati emessi e aumenta la fiducia negli esperti CECE e nelle loro consulenze. È ancora più importante un CECE contenente tutte le informazioni necessarie, grazie alle quali il proprietario dell’edificio viene messo nelle condizioni di poter prendere la decisione giusta al momento del risanamento.

Da quest'anno l'Associazione effettua controlli di qualità nelle tre regioni linguistiche della Svizzera. Gli esperti CECE e i loro rapporti CECE e CECE Plus vengono campionati o segnalati casualmente dai Cantoni. In particolare, quando è stata rilevata una scarsa qualità dei rapporti CECE e CECE Plus, in relazione agli incentivi. Soprattutto, viene verificata la completezza dei rapporti in conformità con le specifiche e la plausibilità delle classi CECE emesse. Da un lato, i controlli di qualità effettuati finora hanno dimostrato che tale processo è necessario per mantenere alta la qualità del marchio.

D'altro canto, tali controlli sono utili a tutti gli attori coinvolti: aiutano i clienti finali a ottenere consigli sempre migliori, ma anche agli esperti, che possono impiegare le proprie risorse in modo più efficiente e preciso. L'esperienza acquisita dai controlli di qualità sarà integrata e discussa nei prossimi eventi d’aggiornamento per esperti, a beneficio di tutti gli interessati.